L'estate 2023
- ufficiostampa07
- 8 gen 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Ridotta la mortalità legata alle ondate di calore. Il Ministro Schillaci: “La strada intrapresa è virtuosa”.

Il trend
Dal 2020 al 2022 in Italia l’eccesso di mortalità di over 65 ha visto un trend in continua crescita, raggiungendo un picco del +15%. L’estate del 2023, caratterizzata da intense e prolungate ondate di calore mostra una significativa inversione di tendenza.
I dati del Sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera (SiSMG), descritti nella relazione curata dal Dipartimento di Epidemiologia ASL Roma1, indicano infatti che l'eccesso di mortalità nelle città del Centro-Sud si è ridotto dal +16% del 2022 al +4% del 2023. Nelle città del Nord, invece, si è registrato un calo della mortalità, con un eccesso del -5% rispetto all'atteso.
Il commento del Ministro
“Per la prima volta, torniamo ai livelli precedenti al 2020” sottolinea il Ministro Orazio Schillaci “Ciò sta a significare che si sta rivelando virtuosa la strada intrapresa con le numerose iniziative messe in campo per rafforzare i servizi sanitari e per aiutare i cittadini ad affrontare le ondate di calore”.
Queste cifre suggeriscono che sia possibile ridurre l'impatto delle ondate di calore sulla salute dei cittadini tramite misure normative, organizzative ed informative, anche in un contesto di cambiamento climatico che sta rendendo questi eventi sempre più frequenti e intensi.




Commenti