Educazione alimentare
- ufficiostampa07
- 2 nov 2021
- Tempo di lettura: 1 min
“La nutrizione giocando” è il titolo del libro dedicato ai giovani per imparare a comprendere l’importanza di una corretta alimentazione.

Come mangiar bene
All’alimentazione è dedicata una giornata, che viene celebrata il 16 ottobre. Il Ministero della Salute ha deciso di rimarcare l’importanza di questo tema con un libro dedicato ai bambini, che può essere utilizzato a scuola o a casa. Sul sito del dicastero è possibile consultare il pdf del libro, sia la parte dedicata ai bambini sia quella rivolta agli insegnanti.
Gli insegnamenti del libro
È importante spiegare ai bambini come bisogna mangiare e di cosa ha bisogno il nostro organismo per poter funzionare bene. Nel libro viene spiegato cosa significa la famosa dieta mediterranea, cosa sono carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali, il tutto accompagnato da giochi interattivi per rendere l’apprendimento più divertente. C’è anche uno spazio per temi delicati come l’intolleranza alimentare e poi una parte riferita all’etichetta, che ha assunto un ruolo sempre più importante, perché permette di conoscere cosa contiene il prodotto che stiamo per acquistare. E poi ci sono preziosi consigli su una questione di estrema attualità, lo spreco alimentare, quindi indicazioni utili per evitare di buttare il cibo.
Nel libro sono contenuti giochi interattivi e spiegazioni fondamentali per la consapevolezza di uno stile di vita sano.




Commenti